Mare, obbiettivo raggiunto! Là dove “Mare” sta per Alessandro Mare, 16 anni, laserista del team di vela di Lega Navale Italiana, sezione di Salerno, e Circolo Canottieri Irno, che a Civitanova Marche nella quarta tappa di Italia Cup, in classe laser radial, ha vinto in under 17 ed è entrato nella top ten dei velisti più forti d’Italia: 9° maschile assoluto su 110 concorrenti, il meglio della vela laser italiana.
E’ il suo primo grande risultato. Finora nelle regate nazionali era sempre rimasto un po’ in ombra, ma le prestazioni erano costanti e facevano ben sperare, tanto da far presagire la vittoria in under 17 nella quarta regata nazionale. L’allenatore, Erberto Sibilia, aveva visto giusto: “Ci puntavo. Già alla vigilia di Civitanova sapevo che il podio in under 17 era alla sua portata”.
Oltre al podio giovanile, di assoluto rilievo è la nona posizione in classifica generale maschile. Mare, giovane com’è, è nella rosa dei velisti laser radial più forti d’Italia. Ora si guarda avanti: in agosto si terrà il campionato italiano youth.