Gli “intramontabili” portacolori del Circolo Canottieri Irno Salerno non finiscono mai di stupire. Gigi Galizia e Alfonso Sanseverino, 124 anni anni in coppia, hanno portato a casa due secondi posti al termine dell’edizione 2021 dei Campionato italiano di Coastal Rowing. Sono riusciti a tener testa, nonostante l’età media largamente più alta rispetto a tutta la concorrenza, nella categoria Master over 50 maschile, sia nella specialità Endurance (distanza di 5200 metri) che in quella Sprint (distanza di 500 metri con piccola corsa sulla battigia per poi salire sull’imbarcazione già in acqua) di questa particolare competizione di canottaggio di mare.
A Barletta, sul lungomare Pietro Menna, nella giornata di sabato (11 settembre), nella finale Endurance, che ha visto impegnati sei equipaggi, il doppio biancorosso è arrivato a soli 42 secondi di distacco dal tandem che ha conquistato la medaglia d’oro, composto da Massimo Biondi e Piercosimo Rizzo della società Barion di Bari, ma ha preceduto la coppia Giuseppe Rucco-Gennaro Torre, che ha gareggiato per la SC Partenio di Maiori.
Secondo posto bissato anche nella prova Sprint, dove un’onda galeotta ha fatto girare la barca, dopo la virata della boa, vanificando l’iniziale vantaggio accumulato, nei primi 250 metri di gara, da Galizia e Sanseverino, che alla fine si sono dovuti arrendere all’equipaggio marchigiano della Canottieri Montefeltro, formato da Fabrizio Fabbrini e Corrado Coacci. In questa categoria Over 50, però, non è stato assegnato il titolo italiano, dal momento che le imbarcazioni in gara sono state meno di quattro.
“E’ sempre una bella sensazione quella di mettersi in gioco, anche alla nostra età, anche contro equipaggi più giovani. Riuscire ad essere ancora competitivi è uno sprone per andare avanti, nonostante la consapevolezza che il tempo scorra inesorabilmente per tutti”, è stato il commento a caldo di Alfonso Sanseverino.
Soddisfatto per il bilancio della trasferta pugliese anche l’altro “sempreverde” della coppia salernitana, Gigi Galizia: “Abbiamo dimostrato, anche in questa circostanza, di essere ancora in grado di raggiungere risultati ragguardevoli. Quest’appuntamento è stato anche un valido banco di prova in vista del Campionato Master di canottaggio regolare di mare, che si svolgerà a Ravenna nella prima settimana di ottobre”.