• Home
  • /
  • Eventi
  • /
  • Blue Stuff: I fondatori del blues partenopeo in concerto all Circolo
Blue Stuff: I fondatori del blues partenopeo in concerto all Circolo

Blue Stuff: I fondatori del blues partenopeo in concerto all Circolo

La ricca programmazione eventi di Settembre si conclude Sabato 28 Settembre alle ore 21:30 con il botto finale dello strepitoso e coinvolgente concerto dei BLUE STUFF.

I BLUE STUFF nascono a Napoli nel 1982, grazie all’iniziativa di Mario “Blue Train” Insenga, da sempre uno dei più attivi musicisti blues italiani. Sin dall’inizio la band si caratterizza come una sanguigna blues band, fedelmente dedita al Chicago Style.

Sul finire del 1991 nasce la collaborazione con Joe Sarnataro, ovvero l’alter ego blues di Edoardo Bennato. Nasce così il disco “E’ Asciuto Pazzo ‘O Padrone”, colonna sonora di un musical e con un lungo tour europeo. Nel 1994 a esce “L’Acqua è Poca” per la Sony, nel 1999 “Roba Blues” per la Cheyenne Records che pubblica anche l’ultimo lavoro “Altra Gente, Altro Blues” un nuovo CD che vede – tra gli altri – la partecipazione del polistrumentista partenopeo Daniele Sepe. Il disco, che contiene 11 tracce originali, è una ulteriore testimonianza della capacità di questa band di saper comporre e suonare brani propri, affiancando al blues il dialetto napoletano, senza perdere il carattere dominante di questa musica.

La band ha maturato negli anni una caratteristica peculiare : l’uso del dialetto napoletano per i suoi testi. Ha effettuato migliaia di concerti in Italia e all’estero (in club, teatri, piazze, festival); Collaborazioni con artisti di Blues anche stranieri (tra le altre quella Albert Collins, nel 1992 al Festival Internazionale di Montreux); partecipazione a campagne di Greenpeace, Amnesty International, Emergency; seminari sul Blues e lezioni concerto presso Istituti Scolastici e Facoltà Universitarie; interventi in trasmissioni televisive (due tappe del giro d’Italia, Capri-Hollywood di Pascal Vicedomini, due passaggi alla trasmissione di Renzo Arbore “Meno siamo meglio stiamo”).

La serata è riservata ai soci ed ai loro gentili ospiti e prevede un buffet al costo di 15,00 Euro.

N.B. il costo è relativo alla sola e non obbligatoria consumazione (accesso al buffet e calice di vino). La serata, come da prassi, sarà accessibile anche da parte dei Soci che non parteciperanno al buffet.

 

Inizio pagina