Un podio…Stupefacente per Salerno. Terza posizione, nella graduatoria finale, per il Team di atleti tutti salernitani, prevalentemente in forza al Circolo Canottieri Irno Salerno e alla Lega Navale Italiana sezione di Salerno, in occasione dell’edizione 2020 del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura. Nel campo di regata di Gaeta, nell’ultima settimana di agosto, l’equipaggio di Stupefacente Sailing Team – composto da Elio Rosapepe, Bruno Stanzione (timoniere), Valeria Costagliola, Mario Marino, Antonello Stanzione, Matteo Anastasio, Mauro Grandone e Mario Marsilia – ha portato a casa la medaglia di bronzo nella classe 3.
L’imbarcazione salernitana si è fatta onore nel gruppo B tra circa una trentina di concorrenti. Era da un po’ di tempo che Stupefacente Sailing Team non si cimentava in questa competizione sulle boe. Il livello tecnico dei partecipanti è stato molto elevato e il campo di regata ha riservato non poche insidie anche all’equipaggio salernitano. Che, comunque, specie nel terzo giorno di regata, è riuscito a inquadrare la tattica giusta per sfruttare il vento, e ha ottenuto in gara un secondo e un quarto posto. Questi risultati sono stati determinanti per scalare gradini in classifica, fino a raggiungere il podio.
Ad aggiudicarsi il titolo assoluto è stato l’equipaggio di Grand Soleil 43 Blue Sky, che ha bissato il successo dello scorso. Ma il terzo posto finale è un risultato davvero prestigioso per l’intero movimento velistico salernitano, anche in considerazione dei pochi allenamenti in acqua che gli atleti hanno potuto effettuare in considerazione della sosta forzata per il lockdown.