La squadra di canoa polo del Circolo Canottieri Irno Salerno ha iniziato alla grande il girone Sud del campionato di serie A1. Nella tappa di Catania, che si è svolta nello scorso fine settimana (1-2 maggio), la formazione biancorossa ha ottenuto 3 vittorie e 1 pareggio: 10 punti complessivi e un secondo posto solitario in classifica generale, alle spalle solo della capolista Ortigia, capace di compiere l’en plein.
Il team del Circolo Canottieri Irno Salerno, dunque, già in queste battute iniziali della nuova stagione, ha confermato le sue ambizioni di vertice. Quest’anno. infatti, ci sono tutte le premesse per disputare un campionato da protagonista, a cominciare dalla crescita di alcuni elementi del vivaio – come Dario Donadio e Gianmarco De Simone – e per finire con la consacrazione di elementi già di sicuro affidamento, come Antonio De Matteo e Francesco Pastore. Confermati in organico anche i due amalfitani Francesco Vollono e Raffaele Avitabile, elementi di qualità ed esperienza anche in massima serie, come i punti di forza storici della compagine salernitana Salvatore Serra e Vincenzo Montefusco. Ma il valore aggiunto della squadra di questa stagione è rappresentato da un campione del calibro di Paolo Di Martino, nato come atleta all’Irno e poi affermatosi con il Posillipo con cui ha conquistato scudetti e Champions League, oltre ad aver conseguito il titolo mondiale con la Nazionale Italiana nel 2016 a Siracusa.
Nella prima giornata nella tappa di Catania, l’Irno è stato subito chiamato ad una prova impegnativa nel derby con il Napoli, conclusosi sul risultato di 4-4. Una partita intensa e avvincente, con il punteggio sempre in bilico, e terminata con un rigore parato da Vollono, che ha consentito di portare a casa un pari. La squadra biancorossa è stata poi all’altezza della situazione nella partita successiva contro il Palermo, terminata con un’agevole vittoria per 3-1.
La seconda giornata, una volta superata l’emozione del debutto, è stata caratterizzata da due vittorie schiaccianti contro Taranto e Katana, con i punteggi – rispettivamente – di 6-2 e 7-2.
Nella prossima tappa di campionato (in calendario a Cefalù il 22 e 23 maggio) il Circolo Canottieri Irno Salerno è atteso dal confronto diretto con la capolista Ortigia, che concluderà il girone d’andata, ma soprattutto risulterà un test molto indicativo per le ambizioni della squadra biancorossa.