Esordio convincente per la squadra del Circolo Canottieri Irno di Salerno nel girone Sud del campionato di serie A1 di canoa polo. Nel bacino d’acqua di Taranto, messo a disposizione dalla locale sezione della Lega Navale Italiana, che ha ospitato la prima giornata del torneo, dove hanno iniziato a darsi battaglia le dieci formazioni che si contenderanno la promozione, la compagine biancorossa ha messo insieme undici punti (frutto di 3 vittorie e due pareggi), che le hanno consentito, momentaneamente, di salire al secondo posto in classifica generale. Davanti, con una lunghezza in più ma anche una partita in meno, c’è solo il Cus Bari, da tutti accreditato come il principale candidato alla promozione, per la quale anche Cus Catania e la stessa Canottieri Irno potranno avere voce in capitolo fino al termine della stagione.
In Puglia, nel primo fine settimana di aprile, i salernitani si sono presentati con l’organico quasi al completo, che ha potuto contare sull’apporto del capitano Paolo Di Martino, punta di diamante della squadra, di Salvatore Serra (che svolge anche il ruolo di allenatore), degli amalfitani Raffaele Avitabile, Francesco Vollono, Antonio De Matteo (rientrato da un infortunio grave), Francesco Pastore, Marco Guadagno, degli under Matteo Memoli e Dario Donadio e di Vincenzo Montefusco (responsabile della sezione canoa del Circolo).
Il debutto è stato subito vincente: 4-1 contro lo Snap Roma (a segno: Vollono, Di Martino, Avitabile e Serra) e praticamente partita senza storia. Un pizzico di sfortuna, invece, ha caratterizzato il secondo match, quello contro l’Indiana Club, nel quale i biancorossi sono stati raggiunti sul 4-4 solo allo scadere, dopo essere stati sempre in vantaggio.
E alcuni errori, soprattutto in fase di approccio agonistico alla gara, sono costati cari anche nel successivo derby con i giovanissimi della Canoa Napoli, terminato sul risultato di 3-3, che è stato accolto quasi come una mezza sconfitta in considerazione della differenza di valori tecnici che avrebbero dovuto premiare Di Martino e compagni.
Il riscatto in acqua, però, non si è fatto attendere: la squadra del Circolo Canottieri Irno di Salerno ha fatto bottino pieno nelle ultime due partite della prima giornata di campionato. I biancorossi hanno travolto (8-2) il Gruppo Canoe Roma, fanalino di coda del girone Sud, ma soprattutto si sono imposti (3-1) nello scontro d’alta classifica con il Cus Catania: Vollono, Avitabile e Pastore i marcatori di una vittoria esaltante, che ha rinvigorito le ambizioni di promozione del team allenato da Serra.
Da rimarcare l’ottimo contributo offerto da Di Martino anche come “giocatore flash” (con 8 palle al centro conquistate) e le 7 reti realizzate che lo hanno collocato al secondo posto nella speciale graduatoria dei cannonieri.
Il prossimo appuntamento è in calendario a Cefalù il 7 e 8 maggio, quando si disputerà anche il big match con la capolista Cus Bari.