E’ ripresa anche l’attività agonistica della squadra di canoa polo del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Il primo impegno ufficiale in calendario è coinciso con la Coppa Italia, che si è disputata nello scorso fine settimana (19-20 marzo) a Roma. Nel laghetto dell’Eur ben 48 formazioni, provenienti da tutta Italia, e iscritte ai prossimi campionati di serie A e serie A1, si sono date battaglia per alzare il prestigioso trofeo tricolore.
Il team biancorosso, inserito nella seconda fascia del tabellone principale dal momento che sarà ai nastri di partenza del torneo di A1, ha dovuto cimentarsi in un girone di ferro. La formazione dell’Irno si è presentata all’appuntamento quasi al completo: sono scesi in acqua Paolo Di Martino (capitano), Salvatore Serra (allenatore), Vincenzo Montefusco (responsabile della sezione), Francesco Vollono, Raffaele Avitabile, Dario Donadio, Matteo Memoli, Francesco Pastore e Mario Guadagno, mentre Antonio Di Matteo ha potuto garantire solo la presenza alla trasferta capitolina, essendo ancora in fase di recupero da un infortunio.
Nel “battesimo” stagionale contro Firenze B, i biancorossi si sono imposti con il punteggio di 7-3. Ma anche contro i campioni d’Italia del Chiavari, in un match dal pronostico proibitivo, i salernitani si sono difesi con onore, arrendendosi per 8-4 ai più quotati avversari. Concluso al secondo posto il raggruppamento a gironi, nella successiva fase eliminatoria Di Martino e compagni hanno praticamente giocato alla pari con Bologna, cedendo alla fine per 3-2 anche a causa del rigore sbagliato a 10 secondi dalla conclusione dell’incontro. Il risultato (7-4) ha, invece, penalizzato molto la prestazione dei biancorossi nel derby con il Posillipo, chiuso in vantaggio al termine del primo tempo, ma poi perso nella ripresa dove forse è venuta meno la grinta necessaria per portare a casa la partita.
Ma la squadra del Circolo Canottieri Irno di Salerno ha saputo subito riscattarsi nella finale per il 13esimo posto: sotto di due reti contro l’Ortigia, che nella scorsa stagione le aveva soffiato la promozione in serie A, la compagine biancorossa l’ha spuntata al Golden Gol con una prodezza di Di Martino. Gli incoraggianti segnali arrivati dalla Coppa Italia lasciano, dunque, ben sperare in vista dell’avvio del campionato, in programma il 2 e 3 aprile prossimi a Taranto.