Di zonale ne ha già vinto uno e si prepara a vincerne un altro. Parliamo di Massimiliano Cinquanta, atleta tesserato Circolo Canottieri Irno, che, chiuso in bellezza il 2018 con il primo posto nel campionato zonale in classe 4.7, punta a riprendersi il titolo nella nuova stagione in classe radial. E parte col piede giusto perché nella prima regata della stagione, la zonale svoltasi a Napoli sotto l’egida del Circolo Italia, è immediatamente primo in classifica e mette già da ora una ipoteca sul titolo. La prossima zonale si terrà il 2 e il 3 febbraio e lì Cinquanta sarà chiamato a confermare se è in grado di conservare lo scettro tra i velisti campani. Un risultato positivo sarebbe un buon viatico in vista del campionato italiano laser radial in programma in autunno.
L’atleta, allenato da Erberto Sibilia, nel corso del 2019 continuerà a regatare anche in classe 4.7. Con la vela più piccola parteciperà al trofeo nazionale Italia Cup. Prima tappa Andora, a metà febbraio. Poi Ragusa e Livorno.
E l’obbiettivo va oltre l’Italia Cup: a maggio a Hyères, in Francia, si terrà il campionato europeo classe laser 4.7 e l’atleta dell’Irno punta a entrare in flotta gold, la graduatoria dei primi cinquanta velisti d’Europa su oltre trecento iscritti.