Una serata di festa per onorare una ricorrenza ma anche per celebrare la ri-partenza. Sabato 12 giugno, sulla splendida terrazza affacciata sul golfo di Salerno, nel rispetto di tutti protocolli anti Covid, il Circolo Canottieri Irno ha omaggiato, innanzitutto, la propria storia: “110 +1” anni di attività. E lo ha fatto in maniera anche solenne, con tanto di cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’inno di Mameli, nella versione rivisitata dal Coro Pop di Salerno.
“Un patto che si rinnova con lo sport, con la cultura, con il mare, con la città”: è stato questo, in estrema sintesi, il messaggio d’augurio che, in occasione del compleanno del sodalizio, ha affidato ai tanti Soci intervenuti, tra i quali anche quelli che si sono iscritti nel corso di questo 2021, il riconfermato presidente Giovanni Ricco. E’ stato lui a fare gli onori di casa, insieme al consigliere-segretario Giovanna Tortorella, che ha curato l’organizzazione della cerimonia. Una cerimonia-ponte tra passato, presente e futuro del Circolo.
“Festeggiamo un anniversario ma anche il ritorno alla vita sociale”: così Tortorella, affiancata da Renato Del Mastro, presidente della sezione di Salerno degli Atleti Azzurri d’Italia, ha introdotto la presentazione dei nuovi Soci. Che si sono alternati per ricevere il distintivo del Circolo e un omaggio (la cravatta sociale per gli uomini, il foulard per le donne).
Ecco l’elenco completo dei neo iscritti (compresi quelli del 2020, che non era stato possibile presentare lo scorso anno, a causa della pandemia che ha stravolto il programma delle attività scoiali): Riccardo Ciciriello, Vincenzo Lavorato, Rubina, De Stefano, Carlo Di Gaeta, Antonio Glielmo, Giovanni Cappetta, Michele Altieri, Lorenzo Ricco, Valentina Orza, Raffele Martino, Rocco Pietrofeso, Domenico Savo, Antonio Guarino, Annunziata Parisi, Ferruccio Scoppetta, Augusto Cadini, Vittorioguido Anzuoni, Antonio Visconti, Corrado Di Gaeta, Andrea Bellelli, Antonia Ruggiero, Francesco Solimene e Nicola Cantone.
Poi, è stata la volta dei Soci benemeriti, quelli che hanno raggiunto almeno 50 anni di ininterrotta fedeltà associativa: da Riccardo Barela a Bruno Centola, Aldo Nicoletti, Giovanni Avallone, Carmine D’Aragona e Raffaele Stile, tutti visibilmente emozionati nel ricevere il prestigioso attestato.
Un saluto agli intervenuti è stato rivolto anche dal capitano di vascello Daniele Di Guardo, comandante della Capitaneria di Porto di Salerno, e dal tenente colonnello Massimo De Masi, vice comandante del Comando provinciale dei carabinieri di Salerno. Tra le autorità presenti alla cerimonia anche il professore Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno.
La serata, dopo la parentesi ufficiale, è proseguita con il concerto del “Ciro Caravano Jazz Quartet”, composto da Aldo Capasso (contrabasso), Marco Fazzari (batteria), Francesca Simonis (voce) e Ciro Caravano (pianoforte) e si è conclusa con un raffinato buffet per tutti gli invitati.