Laura Schiavone Atleta dell’Anno
Punta alto, come e più di sempre, il Circolo Canottieri Irno. L’obbiettivo dichiarato dei prossimi anni di attività sono le Olimpiadi di Rio. A esplicitarlo è il vice presidente sportivo Rosario Buonomo nell’introdurre la Festa dell’Atleta 2014 svoltasi, complice il clima dolcissimo di questo caldo ottobre, sulla terrazza del sodalizio affacciata sul mare.
Atleta dell’Anno è Laura Schiavone. 3° in singolo ai campionati italiani assoluti, ha partecipato in quattro di coppia al campionato europeo assoluto, alla terza prova di Coppa del Mondo a Lucerna, al mondiale assoluto a Amsterdam. E’ l’atleta più medagliata dell’Irno, ma il Trofeo De Crescenzo le è stato assegnato non solo per i risultati ottenuti ma anche per la determinazione con cui ha deciso di continuare l’attività con l’obbiettivo di spuntare l’anno prossimo la qualificazione per le Olimpiadi. Altri, al suo posto, avrebbero tirato i remi in barca, dopo aver concluso gli studi con la laurea specialistica in ingegneria.
Nel canottaggio sempre fra i primi Mario Cuomo: vince due medaglie d’oro e due d’argento nel campionato italiano universitario ed è in finale al mondiale under 23 in quattro con e al mondiale universitario a Graveline, Francia.LDG