La Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK) ha assegnato al Circolo Canottieri l’organizzazione della COPPA ITALIA Maschile Under 21 e Under 14 di canoa – polo a seguito di un bando di gara lo scorso anno.
Martedì 28 marzo, al Comune di Salerno, nella sala Giunta si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, cui ha partecipato, Vincenzo Montefusco delegato alla canoa del Circolo Canottieri Irno, e l’assessore al turismo del Comune di Salerno Alessandro Ferrara, insieme al consigliere comunale Rino Avella.
Le partite si svolgeranno nel porticciolo sotto Piazza della libertà. Si gioca sabato e domenica 1 e 2 aprile, ma Salerno ospiterà anche una tappa della Serie A1 e della Serie B nel mese di maggio. Per la Coppa Italia saranno presenti in città 10 squadre per gli Under 21 e 5 squadre per gli under 14. Ci sono club dalla Sicilia, dalla Sardegna, dalla Toscana e ovviamente dalla Campania con Napoli, Posillipo ed il Circolo Canottieri che partecipa al torneo under 21. Quasi 40 partite che si disputeranno dalla mattina alle 9 fino alle 17.30 il sabato e fino alle 13.30 la domenica, su due differenti “campi di gara”.
“Per noi avere un evento di tale portata è una grande responsabilità ed allo stesso tempo un grande vanto – dichiara il presidente del Circolo Canottieri Gianni Ricco”.
“Uno sforzo organizzativo notevole: tra servizi a terra e a mare, le strutture di gioco, l’accoglienza, impegneremo almeno 30 persone – prosegue Ricco”. Sarà presente ovviamente anche la FICK con Fabiano Roma (Presidente Comitato Campania), il direttore di gara Lilla Cogoni (atleta della nazionale Femminile) insieme ad altre 5 persone tra giudici e arbitri.
Un evento importante anche da un punto di vista del turismo sportivo: saranno almeno 250 le persone che arriveranno a Salerno nel fine settimana, tra atleti, allenatori, dirigenti.
“Salerno si conferma sempre di più location ideale per eventi sportivi di grande valore – ha dichiara l’Assessore Ferrara – Si tratta di manifestazioni importanti che richiamano in città centinaia di persone, con un’inevitabile ricaduta sul piano turistico. La Coppa Italia di Canoa aprirà una stagione ricca di eventi e manifestazioni culturali, spettacolari, sportive: un calendario fitto che ci accompagnerà per tutta la bella stagione e che, sono certo, porterà ancora in alto il nome di Salerno nel panorama turistico nazionale e internazionale”.
“Siamo abituati ad avere questo tipo di impatto sulla città: i campionati giovanili di vela, che abbiamo contribuito ad organizzare lo scorso anno, hanno prodotto un volume d’affari di circa 8 milioni per tutto l’indotto turistico cittadino, in una sola settimana – conclude il presidente del Circolo Canottieri Gianni Ricco”.