Inaugurazione palestra “Almerico Tortorella”

Inaugurazione palestra “Almerico Tortorella”

È stata una inaugurazione illuminata dal sole quella di questa mattina svoltasi nella sede del Circolo Canottieri Irno di Salerno. Una bella giornata con tanti amici e soci intervenuti per inaugurare la palestra Almerico Tortorella.

È come se Almerico fosse qui, i suoi eventi erano sempre accompagnati da una buona stella” riferiva Bruno Maione a Giovanna
Tortorella. “Mio padre era un uomo dotato di grande ironia … amava lo sport ed allo sport  ha donato tanto ma senza mai indossare un paio di scarpe da ginnastica!” ha raccontato visibilmente emozionata e facendo sorridere i presenti.

Adorava scrivere mio marito, custodiamo ancora le sue lunghissime lettere” proseguiva Maria Luisa Meriani, moglie di
Almerico Tortorella. “Non tutti sanno che tra gli anni 70 e 80 Almerico Tortorella, oltre ad occuparsi di sport è stato Presidente di un’associazione dedita agli scambi culturali tra i popoli” dice Andrea De Simone. Nello stesso periodo, nel 1982, accompagnato da Raffaele
Ricci, Almerico Tortorella, allora presidente del Circolo Canottieri, ritirò dal Ministro Nicola Signorello e dal Presidente del CONI, Franco Carraro, la stella d’oro al merito sportivo”.

Era la prima volta che una società della provincia di Salerno riceveva il massimo delle benemerenze sportive. “Questo sodalizio non avrebbe ottenuto i successi che ha avuto se non ci fossero stati validi collaboratori cui va il mio ringraziamento e quello di mio marito”, ha affermato la Sig.ra Meriani, con una menzione speciale per Gigi Galizia, istruttore federale di canottaggio. Non solo il Circolo Canottieri nel disegno di sport di Almerico Tortorella per la città di Salerno ma anche lo Sporting club Sala ed il Circolo Tennis Le Querce di Salerno, come ha ricordato Nello Talento, imprenditore e dirigente del Coni.

Anche Gianni Ricco ha rammentato il suo legame con Almerico Tortorella che “sosteneva i  giovani, come sostenne me all’inizio della mia carriera di medico”. Ed in particolar modo ai giovani sarà indirizzata la palestra “Almerico Tortorella” come indicano Pietro De Luca ed Enzo Montefusco – delegato alla canoa del Circolo Canottieri Irno – il quale, evidenziando gli sforzi fatti per questo nuovo progetto, ne ha voluto sottolineare l’aspetto sentimentale: “questo nuovo spazio fin da quando è stato pensato è stato contornato da un’aura speciale, qualche cosa di romantico!”.

E il giorno dell’inaugurazione l’hanno sentita tutti quest’atmosfera, arricchita anche dai messaggi ricevuti dalle autorità sportive e civili, dal Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca al Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, che trovate in fondo all’articolo. Così come l’ha avvertita la stampa che tanto generosamente ha seguito l’iniziativa come dimostrano i tanti articoli e contributi, di cui riportiamo alcuni link.

IL MATTINO

TV OGGI SALERNO

SALERNO NOTIZIE

ORA NOTIZIE

Vincenzo De Luca, Governatore della Regione Campania:

“Desidero rivolgere al Vostro sodalizio, che fa parte della storia non solo sportiva della nostra città, l’apprezzamento per la decisione presa dal Consiglio direttivo di intitolare la palestra del Circolo Canottieri al compianto Almerico Tortorella, indimenticabile e indimenticato Presidente, ma soprattutto uomo di grande umanità, che ha amato la sua città, e al quale mi hanno legato sinceri sentimenti di amicizia e rispetto. Ai familiari il mio affettuoso saluto e alla Direzione del Circolo l’augurio di nuovi e prestigiosi traguardi, nel nome e nel ricordo indelebile di Almerico Tortorella.”

Vincenzo Napoli, Sindaco di Salerno:

“Esprimo l’apprezzamento mio personale e della Civica Amministrazione al Presidente Giovanni Ricco ed al Circolo Canottieri Irno di Salerno per l’intitolazione della palestra ad Almerico Tortorella. È una nobile decisione che onora la memoria di un membro illustre
della nostra comunità. Almerico Tortorella è stato un medico competente ed apprezzato per la sua umanità. Ha contribuito al progresso della medicina e delle cure con una passione civile ineguagliabile sempre avendo a cuore il paziente e la sua salute. Meritoria anche l’attività sportiva che ha permesso al sodalizio di conquistare tanti allori. Questa intitolazione è un atto di amore e gratitudine per un uomo speciale ed indimenticabile che ha onorato il Circolo Canottieri Irno e la nostra amata Salerno.”

Inizio pagina