Si è tenuta sabato scorso nella sede del Circolo Canottieri Irno di Salerno l’inaugurazione della nuova palestra intitolata ad Almerico Tortorella, presidente del sodalizio dal 1977 al 1985.
Nella nuova palestra saranno accolte le donne operate al seno grazie al progetto Trotula e potranno svolgere gratuitamente terapia psicofisica anche con l ‘ aiuto di fisioterapisti qualificati. L’iniziativa è promossa dalla Casa di Cura Villa del Sole di Salerno, dal Circolo Canottieri Irno di Salerno e dalla Fondazione Scuola Medica Salernitana ed è patrocinata dalla Regione Campania, dal Comune di Salerno, dalla Federazione Italiana Canottaggio e dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia di Salerno.
“Lo Sport è una forma di terapia integrata” , ha dichiarato il dottore Giovanni Ricco, presidente del Circolo Canottieri Irno “destinata in questo caso alle donne che si ammalano di tumore alla mammella e che ogni anno sono oltre 55 mila in Italia”.
Studi scientifici hanno dimostrato che il canottaggio, in particolare, è un valido supporto nel recupero di braccia e tronco con vantaggi anche nel caso di gravi neoplasie in pazienti che hanno mantenuto un buono stato generale di salute. Vogare, infatti, aiuta il recupero e riduce il rischio di linfedema, il rigonfiamento delle braccia a volte legato alla rimozione dei linfonodi.
È per questa ragione che il Circolo Canottieri Irno di Salerno ha deciso di implementare, presso la propria struttura, corsi gratuiti di canottaggio per le donne che hanno vinto la lotta contro il tumore alla mammella, ma che necessitano, in un momento così delicato
della loro vita, di recuperare l’equilibrio psicofisico. Saranno seguite da un team di esperti professionisti, che darà loro la spinta a rinascere e ritrovarsi. Sarà approntato un programma individuale per ognuna delle donne.
Gli incontri saranno bisettimanali mercoledì e venerdì e martedì e giovedì. Si parte con 12 pazienti operate di cancro al seno e tutte fanno parte dell’associazione Noi Donne Soprattutto.
“E’ stata una mattinata ricca di emozioni sia per l’ intitolazione della Palestra nuova al Presidente Almerico Tortella storico fondatore del Circolo Canottieri sia per l’opportunità data a noi pazienti oncologiche di iniziare l’attività di canottaggio integrato”, ha dichiarato la presidente dell’ Associazione Noi Donne Soprattutto Veronica Carratù. “Per noi è pura gioia perché lo sport è vita, è salute è opportunità di aggregazione e condivisione”.