Rolex Fastnet Race

Rolex Fastnet Race

È ufficiale, i ragazzi di Stupefacente Sailing Team hanno concluso al quinto posto di classe IRC 2B la regata del Fastnet 2019.

È IL MIGLIOR RISULTATO DI CLASSE TRA GLI EQUIPAGGI ITALIANI PARTECIPANTI A QUEST’EDIZIONE !!!

Eppure si è rischiato di rovinare tutto.
All’arrivo infatti, i nostri ragazzi sono stati protestati dalla Giuria Internazionale per aver navigato, per pochi secondi, all’interno di una zona vietata.
Immaginate lo sconforto che devono aver provato quando hanno appreso la notizia. Dopo aver regatato intensamente per oltre 80 ore, rischiavano di perdere il risultato ottenuto con onore sul campo di regata, per una banalità che di fatto non ha inciso sulla prestazione.
Tanto più che la penalizzazione consisteva in un aumento del tempo di regata pari al 20% di quello impiegato, ovvero essere relegati in fondo alla classifica.
Che disfatta!

Ma i nostri ragazzi hanno ricevuto, negli anni, solidi insegnamenti al Circolo Canottieri Irno ed alla Lega Navale Italiana di Salerno, e non si sono persi d’animo. Subito hanno iniziato a studiare il regolamento della regata e, consapevoli di non aver fatto nulla di sbagliato, hanno imbastito la loro tesi difensiva ed hanno presentato richiesta di riparazione.
Inoltre hanno contattato e ricevuto valido supporto da un velista di spicco, anch’egli salernitano, Alfredo Ricci, Giudice Internazionale con esperienza, tra l’altro di Coppa America, che ha consigliato al meglio i nostri ragazzi.

Bruno ed Elio quindi hanno discusso, in inglese la protesta, ed hanno spiegato ai giudici internazionali che la loro manovra è stata causata dalla rottura della tack-line del gennaker, pertanto era inevitabile, imprevedibile e soprattutto non ha consentito di ottenere un vantaggio sugli avversari, anzi i giudici, analizzando i dati del tracking, hanno potuto appurare che i nostri sono stati addirittura penalizzati dall’aver navigato per 33 secondi e cento metri, nella Red-Zone.
La Giuria Internazionale non ha potuto fare altro che prendere atto della bontà delle giustificazioni esposte ed ha riconsiderato la Sua richiesta di penalizzazione.
Risultato quindi confermato ed ennesima soddisfazione per i nostri bravissimi velisti.

Aspettiamo, per celebrare insieme questo straordinario risultato, il ritorno di tutti i componenti del Team Stupefacente del Fastnet 2019, ovvero: Davide Paioletti, Mario Marino, Elio Rosapepe, Andrea Marotta, Valeria Costigliola, Bruno Stanzione, Gianluca Perasole, Matteo Anastasio, Jamss Sweetman.

Maggiori informazioni sulla regata sono disponibili al seguente link: https://www.rolexfastnetrace.com/live

La classifica ufficiale è consultabile al seguente link: https://www.rolexfastnetrace.com/results/2019/rfr-irc-two-b02.html

Inizio pagina