Canoa polo

Canoa polo

La canoa polo è una disciplina non olimpica della federazione Italiana Canoa Kayak. E’ praticata in quasi tutte le nazioni europee e in moltissime nazioni di tutti gli altri continenti. E’ uno sport di squadra che si pratica tramite canoe e un pallone, in uno specchio d’acqua rettangolare di 35mt x 23mt  con porte sospese a 2 metri dal pelo dall’acqua.

Il gioco prevede partite tra due squadre composte da 5 elementi ciascuna con l’aggiunta di 3 riserve. L’equipaggiamento consiste in un caschetto con griglia, una pagaia, una canoa lunga circa tre metri, leggermente arrotondata, rivestita da un’imbottitura di protezione sulla prua e sulla poppa ed un giubbotto salvagente/identificativo con numero.

Lo scopo di ciascuna squadra è quello di tirare la palla con le mani nella porta avversaria ed impedire, nel contempo, agli avversari di prendere possesso della palla e di segnare goal. Vince chi, nell’arco di tempo della partita (due tempi da 10 min, 60 secondi per azione), realizza più punti.

In Italia ci sono circa 130 squadre che praticano tale disciplina, suddivise nei diversi campionati e serie sia maschili che femminili.

La squadra del Circolo Canottieri Irno gioca nel campionato italiano maschile di seconda serie, detto di A1, nel girone meridionale, composto da 10 squadre. La vincente del girone viene promossa in massima serie o serie A, le ultime due retrocedono in serie B.

Un canoista salernitano che per alcuni anni ha giocato con i colori dell’Irno è Paolo De Martino che successivamente trasferitosi al C.N. Posillipo di Napoli, ha vinto diversi titoli italiani, due Campionati Europei per club e, con i colori della nazionale italiana, un Campionato del Mondo, una Coppa Europa e altri tornei internazionali.

Gli allenatori sono Salvatore Serra e Francesco Pastore. A Salerno, presso la sede sociale, gli atleti si allenano secondo il seguente calendario:

Atleti da 16 anni in sù
Dal Lunedì al Venerdì    19:00 – 21:00
Sabato    14:30 – 16:30
Domenica    08:00 – 10:00

Atleti dai 12 ai 15 anni
Lunedì/Mercoledì/Venerdì    15:00 – 17:00

Le ulteriori informazioni potranno essere richieste alla segreteria sportiva presso il sodalizio o al numero 089-254125


Consigliere: Giovanna Tortorella (ad interim)

 

Inizio pagina