La sezione Triathlon del Circolo Canottieri Irno è operativa ed iscritta alla Federazione Nazionale (FITRI) fin dagli anni Ottanta, grazie al contributo di atleti come Alberto Liguori e Luciano Scaglione.
Attualmente il Circolo Canottieri Irno sezione Triathlon ha un nutrito AGE Group con atleti della categoria Master che gareggiano in prove nazionali e internazionali di massimo livello e di un settore giovanile di recente costituzione ed in crescita di cui fanno parte 5 atleti che hanno gareggiato quest’anno nel circuito interregionale e che rappresentano il motore della società, su cui puntare nel futuro.
Il triathlon è uno sport multidisciplinare di resistenza, composto da tre attività sportive nuoto, ciclismo e corsa che si svolgono una di seguito all’altra, senza soluzioni di continuità e che prevedono distanze diverse a seconda della categoria alla quale si appartiene. Negli ultimi decenni il triathlon è diventato uno sport molto diffuso: è aumentato il numero dei partecipanti e delle gare che vengono organizzate in tutto il mondo, così come si sono diversificate le varianti di triathlon possibili, rendendo questo sport accessibile a tutti, compresi bambini e ragazzi.
L’atleta che gareggia sa che dovrà dare il massimo in ogni prova per poter arrivare fino in fondo: la sensazione di “impresa” al termine delle gare è giustificata dal grado di impegno
che ciascuna di essa richiede, perché la resistenza non basta, servono anche tecnica e coordinazione, sostenute da tanta grinta.
Consigliere: Giovanna Tortorella (ad interim)
Socio referente: Pietro Lalia