In una atmosfera gioiosa e solenne allo stesso tempo, alla presenza di tutte le autorità civili religiose e militari della città, ieri nel salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia sono state consegnate le onorificenze sportive 2017 conferite dal Coni a atleti, dirigenti e società.
Fra i premiati due dirigenti di spicco cresciuti atleticamente al Circolo Canottieri Irno e da Salerno partiti verso importanti carriere sportive dirigenziali.
Stella d’oro al merito sportivo, quindi, per Fabiano Roma e Alfredo Ricci.
Roma, messo su una canoa dal padre, l’indimenticato Guido, da bambino, dopo quindici anni di attività sportiva, inizia l’attività di dirigente all’Irno, per poi passare a presiedere la Canottieri Offredi di Amalfi, la cui squadra di canoa polo porta in serie A nel giro di cinque anni, e poi proseguire in Federcanoa, prima a livello regionale, poi a livello nazionale. Nel giro di otto anni come dirigente federale del settore canoa porta la nazionale di canoa polo a vincere un europeo e un mondiale. Arriva poi a ricoprire l’incarico di vice presidente nazionale e oggi continua a dare il suo contributo all’Irno.
Fulminante l’ascesa di Alfredo Ricci. Anche lui figlio d’arte, suo padre è Raffaele Ricci, a sei anni è su un optimist, poi regata in classe Europa e Finn. Nel ’95 il grande salto: è ufficiale di regata nazionale. E’ l’avvio di una carriera che diverrà in breve internazionale e lo porterà come international umpire a tre Olimpiadi, Pechino. Londra e Rio De Janeiro, e quattro volte all’America’cup, e a mettere assieme un curriculum impressionante.
Entrambi emozionatissimi, hanno dedicato la loro Stella d’oro, Fabiano Roma al padre Guido e all’ingegnere Luigi Capone, Alfredo Ricci al padre e alla madre Maria Rosaria Maffei, fra il pubblico in rosso sfavillante, anche lei socia del Circolo, naturalmente emozionatissima.
Hanno consegnato le onorificenze Paola Berardino, delegata provinciale del Coni Salerno, Nello Talento, componente della giunta nazionale del Coni e Matteo Autuori, presidente del Coni Campania.