La stagione agonistica della sezione di triathlon del Circolo Canottieri Irno di Salerno continua all’insegna di risultati che stanno premiando i sacrifici costanti negli allenamenti degli atleti e il sostegno concreto di staff tecnico e dirigenziale.
Sulla spiaggia della Chiaia di Forio, nello scorso fine settimana (21-22 maggio), si è celebrata l’11esima edizione dell’Ischia Triathlon Sunset, organizzata dall’ASD Ischia Sport e Turismo. Un nutrito gruppo di tesserati del Circolo Canottieri Irno di Salerno ha preso parte a questo appuntamento regionale sulla distanza sprint: 750 metri di nuoto, 20 chilometri in bici e 5 chilometri di corsa.
Hanno gareggiato circa 120 partecipanti, che hanno dovuto fare i conti anche con il primo torrido caldo stagionale, che ha reso insidiosa soprattutto l’ultima frazione di corsa. Sul podio sono saliti Giuseppe Scanniello, terzo nella categoria M2 e 16esimo in assoluto, e Francesco Leuzzi, anche lui terzo ma nella categoria S2 e 19esimo nella graduatoria generale. Ma anche il resto della squadra biancorossa è stato all’altezza della situazione: ottimo quinto posto per Fabio Cappelletti sempre categoria M2, e promettente esordio nelle gare di triathlon per il “sempre verde” Bruno Cocozza, che si è posizionato settimo nella categoria M4.
I componenti del team biancorosso si erano già messi in evidenza, a fine aprile, all’Isola d’Elba. A Capoliveri, nella baia di Pareti, si sono disputati i Campionati Italiani di Triathlon Cross su distanza olimpica: 1000 metri di nuoto, 25 chilometri in mountain bike e 8 chilometri di trail running.
La competizione, che si è svolta su percorsi altamente spettacolari ed estremamente tecnici, ha registrato quest’anno un elevato numero di partecipanti, provenienti da tutta Italia: 185 uomini e 34 donne per i titoli italiani assoluti e di categoria, 43 junior in corsa per le maglie tricolori di specialità.
Ai nastri di partenza della più importante gara nazionale di cross triathlon del 2022 anche i quattro “moschettieri” del Circolo Canottieri Irno di Salerno: Amedeo Leone, Giacomo Pellegrino ed i fratelli Giuseppe e Giancarlo Scanniello si sono fatti tutti onore nelle rispettive categorie. Da rimarcare, in particolare, l’ottima prestazione di Giuseppe Scanniello, nella categoria M2, che cha sfiorato, solo per una manciata di secondi, il terzo gradino del podio nell’ultima parte della frazione di trail running, concludendo la sua prova al quarto posto.