Cinquanta cinquantesimo? Ebbene sì, Massimiliano Cinquanta, atleta del team composto da Circolo Canottieri Irno e Lega Navale italiana, sezione di Salerno, si è classificato al cinquantesimo posto nel campionato europeo laser 4.7 svoltosi in Francia a Hyères. Piazzamento che colloca il salernitano in flotta gold, fra i migliori velisti d’Europa.
Sei le giornate, fra cui le ultime tre giocate solo fra i primi. Ce le racconta l’allenatore Erberto Sibilia:” Vento forte, a tratti molto forte e Massimiliano ha interpretato bene il campo. Ha fatto un bel campionato. Ha ceduto un po’ l’ultimo giorno. Peccato, perché fino al quinto giorno di regata era quarantesimo e a quel punto il trentesimo posto sembrava alla portata”.
Duecentosettanta gli atleti in gara, a rappresentare i più forti club velici d’Europa, fra loro quarantadue italiani. Fra i velisti campani, da segnalare l’ottavo posto di Niccolo Nordera, campione italiano in carica. Dopo di lui, Cinquanta è il secondo fra i campani ed è il 7° degli italiani. Il che vuol dire che è il 2° atleta della V zona ed è nella rosa dei più forti velisti italiani.
Ora lo attende la quinta tappa dello zonale, poi a metà giugno la quarta tappa dell’Italia Cup, a Civitanova Marche. Ma obbiettivo della stagione, per lui e per il compagno di squadra, Alessandro Mare è il campionato italiano juniores in programma a fine agosto, dove puntano al podio in under 17.