Antonio e Andrea Vitolo sono due promesse della vela. Antonio ha 14 anni e già guarda alle competizioni internazionali, Andrea ne ha undici e tallona il fratello maggiore.
A Gallipoli, nella seconda tappa del trofeo Optisud, riservato alla classe Optimist, hanno offerto entrambi ottime prove. Antonio si è classificato 1°, e ora conduce la classifica provvisoria, Andrea si è piazzato 6° ed ha sfiorato il podio, che in queste competizioni prevede cinque premiati e può comunque consolarsi con il primo posto tra nati nel 2008. Ma il bello si è visto nella seconda prova, in cui sono stati 1° e 2°, e il 1° è stato Andrea, che per la prima volta ha vinto in classe juniores e per la prima volta ha battuto il fratello maggiore.
Ora sono entrambi attesi ad altre prove. Insieme e con tutto il gruppo Optimist di Circolo Canottieri Irno e Lega Navale Italiana, sezione di Salerno, si preparano alla terza e ultima prova di Optisud che si terrà a Termoli a fine maggio e decreterà il vincitore dell’edizione 2019. E ormai l’allenatore Marotta ha buoni motivi per sperare che Antonio sia il vincitore. Quest’ultimo poi è già in partenza per Follonica dove nel prossimo fine settimana si terrà la seconda selezione nazionale che deciderà chi parteciperà al mondiale e all’europeo Optimist. E qui bisogna incrociare le dita. La concorrenza è forte, ma la qualità dei nostri non è da meno!